Conoscenza e azione per il pianeta Terra

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

GEOmedia 3 2018 Editoriale di Renzo Carlucci

Questo è il motto di questa edizione di INTERGEO 2018 e GEOmedia è orgogliosa di condividere questo messaggio!
Il ministro dell'Interno tedesco, responsabile anche dell’edificato e della comunità, sta portando un messaggio importante invitando a concentrarsi sul fatto che "Il riferimento spaziale è elemento di unione. Di conseguenza, i valori astratti diventano mappe, i dati digitali diventano fatti comprensibili e le informazioni complesse forniscono l'accesso al mondo. Sia che si tratti di un accesso ampio, di un'elaborazione rapida o di un'interconnessione completa, la tecnologia digitale ci renderà più facile il raggiungimento di tutto questo. Allo stesso tempo, sorgono domande sul futuro della geodesia. Come cambieranno routine di lavoro e mansioni degli specialisti di geodesia? Come troveremo i nostri esperti? Come possiamo aiutarli a sviluppare la loro esperienza? "

GEOmedia da molti anni sta spingendo la geomatica italiana in una cornice internazionale e INTERGEO è uno dei momenti chiave per la crescita internazionale nel contesto di Geospatial 4.0, Smart City, Smart Villages, costruzione digitale, cloud computing e geo-artificial-intelligence.
E il direttore di INTERGEO ci ricorda che: "Le questioni geografiche della digitalizzazione e della rivoluzione digitale sono sempre questioni chiave. Senza la digitalizzazione non ci possono essere città e villaggi intelligenti, nessun BIM e nessun e-Government. Il nostro settore sta attualmente subendo rapidi cambiamenti, poiché la geoinformazione è un elemento vitale della rivoluzione digitale. Aiuta a rendere disponibile digitalmente il nostro ambiente in tre dimensioni
e apre una vasta gamma di applicazioni combinate con dati specialistici. Ciò a sua volta dà origine a un'intera gamma di modelli di business nuovi e innovativi. Inoltre, l'importanza dei processi di intelligenza artificiale, realtà aumentata e realtà virtuale è in aumento. Questi avranno un enorme impatto sui nostri processi lavorativi, trasformando il nostro lavoro per sempre ".

GEOmedia e INTERGEO affronteranno continuamente questi problemi nel loro rispettivo ruolo.