Technology For All, al via la call per il Forum dell’innovazione geospaziale

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive
 

GEOmedia 1 2019 Editoriale di Renzo Carlucci

Nell’evento annuale dedicato all’innovazione delle tecnologie geospaziali, vorrei sottolineare la frase "forum dell’innovazione" in quanto quest’evento ha una particolare distinzione e un ruolo nella comunità geospaziale italiana principalmente per quello che non è.

TFA non è una conferenza per l'utente finale, come i grandi eventi dei produttori, quali ad esempio HxGN, Trimble, Esri, Bentley Systems, etc., tuttavia numerose presentazioni di applicazioni e progetti si caleranno nei temi e nei focus del Forum.

TFA non è una fiera con mostra di prodotti per il commercio come INTERGEO, CONEXPO, SAIE, etc. ma avrà anche uno spazio espositivo per le tecnologie e le soluzioni emergenti consolidate, sempre coerenti con il tema e il focus del Forum.

Ciò che TFA porta come innovazione è l'opportunità di dialogo tra i vari livelli per la collaborazione nel risolvere problemi globali e mettere in relazione la domanda con l’offerta di servizi nel mondo del geospaziale.

Ne è testimone il metodo adottato che vedrà una esperienza di rilievo sul campo seguita dall’illustrazione e discussione dei risultati. Ma dobbiamo ricordare ai nostri lettori che sono coinvolti nella geomatica, nel monitoraggio, nell’ingegneria civile e nelle costruzioni, che parlare di dati geospaziali non è parlare solo di GIS. TFA infatti include molti campi che si occupano della crescita della cattura della realtà da convertire in digitale, assicurando la qualità delle masse di dati geospaziali, che vengono generate e trasportate nei sistemi di gestione.

Quest’anno Technology for All si unirà alla Maker Faire Europe con il fine di avviare un discorso sulle tecnologie innovative che hanno cambiato l’approccio della conoscenza e della misura di ciò che ci circonda, fino a ieri segnata da specialisti di tecniche che oggi sono state inglobate da sistemi software e hardware automatici e robotizzati.

In questo processo che vede sempre più la macchina ed il sensore agire in prima persona le tecnologie recentemente messe a punto sconvolgono i processi di produzione generando sempre nuove modalità di acquisizione delle informazioni. E c’è da considerare che il numero di sistemi che acquisiscono dati è in continuo aumento: solo la costellazione Copernicus produce due Terabyte di dati al giorno di immagini della Terra. L'intelligenza artificiale ci aiuterà a trattare tutti questi dati ma per questo necessita un avvio dei processi di innovazione a tutti i liveli.

Processi, tecnologie e sistemi, innovativi ma consolidati, saranno presentati nella prossima edizione del TFA ove la scienza si incontrerà con l’innovazione della Maker Faire Roma che ora, sempre di più, chiama intorno a sé il mondo accademico, della ricerca e dell’industria per creare approfondimenti verticali e fare sistema.

Technology For All
a Roma nella Maker Faire Europe dal 18 al 20 ottobre 2019

http://technologyforall.it

http://2019.makerfairerome.eu

 

La CALL per gli innovatori del mondo geospaziale è aperta.