GEOmedia 4 2017 Image of the week by ESA
Il satellite Sentinel-1A del programma europeo Copernicus ci trasporta su una parte della Divisione di Sagaing, nel nord-ovest dello stato di Myanmar (o Birmania) e lungo il confine con l’India (guardala/scaricala in alta risoluzione).
Nell’immagine osserviamo la serpentina del fiume Chindwin, che ha straripato i suoi argini nel 2015 durante un periodo caratterizzato da grandi inondazioni. Le piogge monsoniche iniziarono nel mese di luglio e portarono alla esondazione molti fiumi della regione, determinando danni estremamente diffusi e gravi conseguenze per milioni di persone.
Questa immagine è stata generata utilizzando due acquisizioni effettuate dal radar di Sentinel-1 in altrettanti distinti passaggi: uno prima dell’inondazione del 20 marzo 2015 e l’altra nel corso dell’evento del 4 settembre 2015. La combinazione delle due acquisizioni mostra i cambiamenti occorsi a cavallo delle due date, come l’inondazione di circa 111 mila ettari di terreno su entrambe i lati degli argini del fiume e che è mostrata di colore rosso.
Queste informazioni sono state successivamente rilasciate sottoforma di mappa dalla Carta Internazionale per la Gestione dei Disastri (International Charter Space and Major Disasters) come supporto alle iniziative di aiuto per le aree colpite.
La Carta, attualmente sotto la gestione dell’ESA, è una colaborazione internazionale tra 16 proprietari oppure operatori di missioni di Osservazione della Terra. Consente un rapido accesso ai dati satellitari da parte delle autorità preposte alla gestione delle conseguenze di disastri naturali o antropiche.
La capacità del radar di Sentinel-1A di vedere attraverso le nuvole, la piogia ed anche in condizioni di oscurità rende questo sensore particolarmente utile nel monitoraggio delle alluvioni.
(Fonte: ESA - Image of the week: "Sagaing Division, Myanmar". Traduzione: Gianluca Pititto)