ESA - Immagine della settimana: Valle del Po (19 maggio 2019)

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

GEOmedia 2 2019 ESA - Immagine della settimana: Valle del Po (19 maggio 2019)

Con questa immagine il satellite Copernicus Sentinel-2 mostra la Valle del Po, l’area maggiormente popolata del territorio italiano, che conta quasi la metà dell’intera popolazione nazionale. Questa immagine composita contiene diverse acquisizioni effettuate tra il giugno 2018 ed il febbraio 2019 e ci consente di osservare l’intera area priva di copertura nuvolosa e di smog.

Il Po, che tra i fiumi italiani è quello di maggiore estensione, scorre per oltre 650 km da ovest ad est attraversando la nazione e terminando con una foce a delta nel Mar Adriatico, nei pressi di Venezia. Il fiume attraversa alcune tra le più importanti città del nord Italia.

All’estrema sinistra dell’immagine, nei pressi del fiume si può riconoscere la città di Torino. Centro economico e culturale, Torino è capoluogo della regione Piemonte. Ricca di soria, la città custodisce la Sacra Sindone - una reliquia religiosa molto famosa- ed ospita anche la Residenza della Casa Reale Savoia. Venendo più ai nostri giorni, diversi moduli della Stazione Spaziale Internazionale - come Harmony e Columbus- sono stati realizzati proprio a Torino.

Muovendoci verso est, incastonata sotto le Alpi possiamo scorgere la città di Milano. Sebbene Milano risulti dopo Roma la seconda città più popolata d’Italia, l’ampia area metropolitana si estende fino ad oltre la Lombardia verso il Piemonte orientale, fatto che la rende la più estesa area metropolitana d’Italia.

Ancora più ad est possiamo scorgere il corpo di colore blu del Lago di Garda, a sinistra della città di Verona. Con un’area di 370 kmq il Garda è il più grande lago italiano ed il terzo in classifica di tutta la regione alpina. Ad est del lago scorre il fiume Adige, che scende verso sud prima di curvare verso est in direzione di Verona. La città di Verona è stata decretata Sito Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO in ragione della sua struttura urbana e del suo patrominio architettonico, tra cui annoverail noto anfiteatro romano circolare.

Lungo la costa sono visibili la laguna di Venezia con i suoi colori turchesi e le isole circostanti. Ogni anno milioni di turisti di affollano nell’arcipelago, famoso per il suo patrimonio culturale musicale ed artistico.

Nell’approssimarsi del Po verso il Mar Adriatico si possono notare i campi che dominano il paesaggio agricolo. L’agricoltura è una delle principali attività industriali nel Bacino del Po per via della fertilità dei terreni. Cereali, tra cui il riso, e diversi tipi di vegetali crescono regolarmente in quest’area.

Le diramazioni principali del fiume spingono il delta dentro il mare. L’area costituisce un’importante ecosistema ed è divenuta parco regionale a partire del 1988 ed una riserva di biosfera a partire dal 2015.

Copernicus Sentinel-2 è una missione a due satelliti. Ogni satellite trasporta una camera da ripresa ad alta risoluzione che acquisisce immagini della superficie della Terra in 13 differenti bande spettrali. I dati provenienti da Copernicus Sentinel-2 forniscono un aiuto importante nel monitoraggio dei cambiamenti del territorio.

(Fonte: ESA - Image of the week: "Po Valley". Traduzione: Gianluca Pititto)